Master “Crisi d’impresa e ristrutturazioni aziendali”

Master II Livello

Crisi d’impresa e ristrutturazioni aziendali

1500 ore di cui 380 ore di formazione didattica (195 ore lezione frontale e 185 ore didattica a distanza), 375 ore di stage/progetto di ricerca, 570 ore di formazione individuale, 175 ore di elaborazione tesi finale.

Il Master universitario di II Livello organizzato dall’Università degli Studi di Bergamo, patrocinato da APRI dal titolo “Crisi d’Impresa e Ristrutturazioni Aziendali”, giunto alla VIII edizione, prenderà avvio il 23 gennaio 2025 con termine a dicembre 2025.

Il corso è rivolto a professionisti che intendono approfondire le tematiche della crisi d’impresa e della pianificazione dei risanamenti. Dottori commercialisti, avvocati, manager e legali delle banche rappresentano le figure che negli anni hanno prevalentemente frequentato il Master.
L’analisi delle tematiche aziendali, degli strumenti di prevenzione della crisi e di pianificazione della strategia di risoluzione della stessa rende il Master idoneo ad essere frequentato anche da figure professionali come gli ingegneri.

Le lezioni si svolgono sia in presenza (1 settimana al mese dal giovedì al sabato mattina) sia a distanza (il venerdì e sabato mattina).

Il Corso

Il Master consente di accrescere le competenze nella gestione delle situazioni di crisi e di pianificazione dei risanamenti, approfondendo gli aspetti aziendalistici e giuridici e ripercorrendo l’iter legislativo sino alla recente entrata in vigore del Codice della crisi.

Il punto di forza del Master è riunire le diverse competenze giuridiche, aziendali e finanziarie, necessarie per dialogare efficacemente con tutti gli attori coinvolti nel percorso di risanamento. Da un lato, nel Master sono trattati gli aspetti giuridici della nuova “cassetta degli attrezzi” del risanatore costituita dalle recenti novità legislative. Dall’altro lato, anche attraverso la disamina di casi pratici, il Master analizza le cause della crisi, gli strumenti di diagnosi e prevenzione degli squilibri e le strategie efficaci per la soluzione degli stessi.

Durata e Crediti Formativi

Il corso ha durata annuale (gennaio-dicembre 2025) per complessive 1500 ore, per un totale di 60 crediti formativi universitari, ed è così articolato:

  • 380 ore di formazione didattica (195 ore lezione frontale, 185 ore didattica a distanza)
  • 570 ore di formazione individuale
  • 375 ore di stage/ progetto di ricerca
  • 175 ore di elaborazione tesi Master
Quote di Partecipazione

Iscrizione singolo partecipante:  € 4.000,00
Iscrizione singolo uditore:  € 3.000,00

Informazioni ed Iscrizione

Per maggiori informazioni contattare SDM – Scuola di Alta Formazione – Università di Bergamo all’indirizzo  master@unibg.it