Corso Adeguati Assetti Amministrativi-Contabili e strumenti per la loro applicazione

Corso di Formazione online

Formazione in materia di assetti amministrativi-contabili

12 ore di formazione online (4 lezioni da 3 ore cad.) dedicate agli adeguati assetti amministrativi-contabili e relativi strumenti.

Il corso nasce dalla collaborazione tra APRI – Associazione Professionisti Risanamento Imprese, l’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Ferrara e la Fondazione dei Dottori Commercialisti di Ferrara.

Il Corso

Il percorso formativo fornirà elementi utili per la comprensione delle dinamiche gestionali e l’implementazione degli adeguati assetti organizzativi amministrativi e contabili previsti dal 2° comma dell’art. 2086 del Codice Civile.
Il corso approfondirà le tematiche relative alla Pianificazione strategica, alla Programmazione e al Controllo della gestione aziendale.

Docenti

I docenti del Corso sono professionisti esperti in Controllo di Gestione e Crisi d’Impresa.

DOTT. ANDREA PANIZZA
DOTT. ALESSANDRO DANOVI
DOTT. GIANFRANCO GADDA
DOTT.SSA PATRIZIA RIVA
DOTT. GILBERTO MONTECCHI
DOTT. DAVID BIANCONI
Programma del Corso
12 APRILE 2023 - h. 15.00 - 18.00

ADEGUATI ASSETTI ORGANIZZATIVI, AMMINISTRATIVI E CONTABILI

  • Inquadramento generale dei nuovi obblighi derivanti dal CCII
  • Doveri e responsabilità degli organi sociali alla luce delle modifiche al C.C. da parte del CCII
  • Riferimenti di prassi per una corretta implementazione e applicazione degli assetti
  • Gli assetti organizzativi, amministrativi e contabili (art. 2086 c.c.)
  • Il concetto di adeguatezza degli assetti e la sua verifica (modalità)
  • Il nuovo art. 3 del Codice della Crisi di Impresa e dell’Insolvenza (D.Lgs 14/2019)
  • I segnali per prevedere la crisi
Relatori: Dott. Riccardo Carrà - Dott.ssa Patrizia Riva - Dott. Andrea Panizza
18 APRILE 2023 - h. 15.00 - 18.00

L’ASSETTO AMMINISTRATIVO: IL RUOLO DEL PIANO INDUSTRIALE (E DI RISANAMENTO)

  • Definizione, struttura e caratteristiche di un piano industriale (e di risanamento)
  • Fonti e principi per la redazione dei Piani
  • La struttura del Piano (di risanamento)
    • La componente qualitativa
    • La componente quantitativa
  • Le peculiarità dei piani elaborati nell’ambito della composizione negoziata
    della crisi
  • Esempio di piano
Relatori: Dott. Andrea Panizza - Dott. Alessandro Danovi
27 APRILE 2023 - h. 15.00 - 18.00

L’ASSETTO AMMINISTRATIVO: IL RUOLO DEL BUDGET E DEL REPORTING

  • Il Budget e il Forecast
  • Il Reporting periodico economico, finanziario e patrimoniale
  • Il Budget di tesoreria a 12 mesi rolling
  • Il test pratico per la verifica della ragionevole perseguibilità del risanamento
  • Modello di assetto amministrativo e contabile in una MPMI
Relatori: Dott. David Bianconi - Dott. Gilberto Montecchi
9 MAGGIO 2023 - h. 15.00 - 18.00

L’ASSETTO CONTABILE: IL RUOLO DEL SISTEMA DI COSTING AZIENDALE

  • Tipologie di processi produttivi nelle imprese industriali
  • Concetti base e criteri per l’analisi dei costi:
    1. La classificazione dei costi
    2. Le configurazioni di costo
  • I sistemi di calcolo dei costi (Il Direct Costing, Il Full Costing, Il Direct Costing Evoluto)
  • La progettazione di un sistema di contabilità analitica
  • Centri di responsabilità
  • Il piano dei conti delle spese di contabilità industriale
  • La definizione del costo orario di trasformazione industriale
  • Caso pratico
Relatori: Dott. Andrea Panizza
Dove e Quando
Online
dal 12 aprile al 9 maggio 2023
Crediti Formativi

L’evento è accreditato dall’ODCEC di Ferrara per la formazione professionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili e consente il riconoscimento di n. 12 crediti formativi

Quote di Partecipazione

Iscritti ODCEC Ferrara euro 120,00
Iscritti APRI euro 120,00
Esterni euro 180,00

Informazioni ed Iscrizione

Per informazioni contattare la segreteria organizzativa:
Fondazione ODCEC Ferrara
fondazione@odcec.fe.it

Le iscrizioni sono gestite attraverso il portale della Formazione Professionale Continua dell’ODCEC di Ferrara